Abbronzatura perfetta? I trattamenti naturali da fare a casa

Abbronzatura perfetta? I trattamenti naturali da fare a casa

Abbronzatura perfetta? I trattamenti naturali da fare a casa

Benessere e cura del corpo, per preparare la tua pelle ai raggi del sole con semplici trattamenti naturali che puoi realizzare tu stessa, anche a casa! Esfoliazione, idratazione e tonificazione renderanno la tua cute liscia e rigenerata e non solo: sarà più facile conservare a lungo l’abbronzatura.

 

Stai contando i giorni che ti separano dalle vacanze? Non importa quale sarà la tua meta, al mare o in montagna: la parola d’ordina è: tintarella! Per preparare la pelle all’abbronzatura puoi utilizzare dei rimedi naturali in modo da renderla più omogenea e prolungata nel tempo. Vediamo quali.


Via le cellule morte con l’esfoliazione

Per ottenere un’abbronzatura perfetta il primo trattamento da fare è lo scrub, ovvero l’esfoliazione della pelle. Eliminare le cellule morte aiuterà la cute a rigenerarsi in maniera uniforme ed eviterai di spellarti alla prima esposizione solare.

Come realizzarlo? Prepara un composto con 2 cucchiai di sale grosso e 1 cucchiaio di miele e passalo accuratamente su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ruvide di gomiti, ginocchia e tallone.

Concediti un bagno in acqua tiepida per dilatare i pori e consentire una più facile rimozione delle impurità e delle tossine; per favorire l’idratazione, poi, aggiungi all’acqua una tazza di avena.

Evita invece le zone più sensibili come il viso e il decolté, per le quali è più indicato uno scrub leggero, con una miscela a base di 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di olio di mandorle.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Nuova vita alla pelle con l’idratazione

Fai il pieno di acqua per il benessere del tuo corpo e per mantenere giovane ed elastica la pelle. Con il caldo, il fabbisogno di acqua cresce e occorre bere più del solito, almeno 2 litri al giorno, ma non basta a mantenere idratata la pelle, che in estate ha bisogno di trattamenti specifici. Pulisci con cura il viso la sera prima di andare a letto e, se fai docce frequenti, usa detergenti poco aggressivi, senza alcol e a base di sapone neutro. Non dimenticare di applicare un trattamento idratante sul corpo tutte le mattine. Puoi prepararlo tu stessa, mescolando 2 cucchiai di olio di cocco biologico e il contenuto di 3 capsule di vitamina E, che dovrai bucare con un ago per ottenere l’estratto di vitamina.

Per il contorno occhi e il decolté, invece, puoi preparare un potente idratante fai da te, facendo sciogliere a bagnomaria 1 cucchiaio di burro di cacao mescolato con 1 cucchiaino di olio di oliva.


Tonifica la pelle e combatti la cellulite

Il mare sarà il tuo migliore alleato per contrastare la cellulite, oltre a preparare la tua pelle all’abbronzatura, potrai avere gambe dall’aspetto più tonico con l’aiuto dell’alimentazione più corretta e di alcuni rimedi naturali.

Prima tappa dal fruttivendolo! Questa la frutta e la verdura più ricca di carotenoidi che favoriscono l’abbronzatura e tonificano la pelle: carote, albicocche, melone, papaia, pomodori, peperoni rossi, mango e anguria.

Qualche idea? Per colazione, prepara un frullato o un centrifugato con la frutta e la verdura che preferisci, aggiungi un pizzico di zenzero e qualche goccia di olio di oliva che favorirà l’assorbimento dei carotenoidi.

Se invece preferisci un trattamento da applicare direttamente sulla pelle, l’ingrediente più efficace è il caffè! Mescola alcuni fondi con olio di oliva o di mandorle, otterrai così un composto da spalmare sulle cosce. Mantieni in posa per mezz’ora dopo aver avvolto le gambe con la pellicola trasparente. La caffeina è un tonico naturale e se assorbita dalla pelle ne migliora l’aspetto e combatte gli inestetismi della cellulite, aumentando il flusso sanguigno.

Per prolungare i benefici del sole e mantenere l’abbronzatura più a lungo quando ritornerai dalle vacanze, regalati un trattamento benessere del tutto naturale: riempi la vasca da bagno con acqua tiepida e lascia in infusione delle bustine di tè nero. La colorazione del tè ha il potere di ravvivare la tua pelle già abbronzata. Provare per credere!

Leggi anche: 4 trattamenti di bellezza a casa tua

L’articolo Abbronzatura perfetta? I trattamenti naturali da fare a casa proviene da Assistenza Casa | Blog.